AZG progetta e realizza postazioni antincendio con monitori o cannoni ad acqua e schiuma in conformità con le normative nazionali, europee e internazionali di riferimento quali:
Per erogare l’estinguente a distanze considerevoli, in condizioni di sicurezza, si usano delle attrezzature chiamate “monitori” o “cannoni antincendio”. Si tratta di particolari lance, manuali o automatiche, con elevate portate d’acqua e/o schiuma e con gittate notevoli. Sono quasi sempre utilizzate su postazioni fisse o mobili in prossimità di luoghi ad alto rischio. L’uso di queste apparecchiature richiede la disponibilità di una adeguata riserva idrica e di un’idonea pressione di alimentazione.
Le caratteristiche costruttive permettono di resistere alle più avverse condizioni climatiche senza subirne le conseguenze e garantiscono una possibilità di rotazione orizzontale a 360° ed una rotazione verticale di 75° circa. Inoltre la possibilità di applicare erogatori di tipo diverso (canne, bocchelli regolabili..) consente di realizzare protezioni di vario genere quali:
La schiuma galleggia sui liquidi infiammabili, riducendo in tal modo la formazione di gas combustibili, coprendo la superficie e proteggendola dall’azione del calore evitando che essa si infiammi nuovamente. Raffredda notevolmente i materiali solidi incendiati. La lancia a bassa espansione è idonea per ogni tipo di schiumogeno, rende circa 8 volte il volume di acqua e proietta la schiuma a grandi distanze, mentre la lancia a media espansione si usa solo con schiumogeni sintetici, rende fino a 70 volte di volume, ed una gittata inferiore essendo la schiuma prodotta molto più leggera. La particolare versatilità di impiego permette di utilizzare questa attrezzatura per ottenere una maggior copertura di intervento su aree industriali complesse.