AZG progetta e realizza sistemi a diluvio ad acqua in conformità con le normative nazionali, europee e internazionali di riferimento quali:
La norma tecnica definisce i requisiti e fornisce le raccomandazioni per la progettazione, l’installazione e la manutenzione di sistemi spray ad acqua a diluvio fissi, interni ed esterni a edifici, impianti industriali e altre strutture terrestri. Nelle installazioni all’aperto si devono considerare gli effetti del vento sulla protezione spray ad acqua. La scelta degli ugelli spray, la loro posizione rispetto ai materiali combustibili e la spaziatura degli ugelli spray variano in base alle condizioni previste.
Il funzionamento dei sistemi a diluvio prevede erogatori di tipo aperto, in questa configurazione l’acqua è mantenuta a monte di un’apposita valvola la cui apertura può essere comandata da un sistema di rivelazione incendi o da un azionamento manuale.
In questa tipologia di sistema l’acqua viene scaricata contemporaneamente da tutti gli erogatori. I sistemi a diluvio trovano ampia applicazione in industrie ad alto rischio dove è necessario tenere sotto controllo l’irraggiamento di serbatoi, strutture portanti, pipe-rack, e dove l’acqua è estinguente compatibile con i materiali oggetto dell’intervento.