AZG Antincendio progetta e realizza stazioni di pompaggio in conformità con le normative nazionali, europee e internazionali di riferimento quali:
L’alimentazione idrica antincendio è composta da gruppi di pressurizzazione di tipo singolo o superiore abbinati a serbatoi o vasche di accumulo. I gruppi sono solitamente composti da una elettropompa e/o una o più motopompe antincendio e da una pompa di servizio continuo, che serve a mantenere l’impianto in pressione evitando la partenza inopportuna delle pompe antincendio. I gruppi di pompaggio vengono installati in locali aventi una resistenza al fuoco non minore di 60 minuti e dedicati unicamente alla protezione antincendio.
Le riserve idriche antincendio sono progettate a misura dell’impianto di spegnimento a cui sono dedicate e si possono differenziare in vasche e/o serbatoi di accumulo interrati o fuori terra. La prima tipologia è dettata spesso da motivi di spazio, possono essere realizzate in calcestruzzo armato e gettato in opera oppure in acciaio di forma cilindrica. La seconda tipologia prevede diverse soluzioni, la più frequente è l’utilizzo di serbatoi metallici zincati di forma cilindrica a sviluppo orizzontale o verticale.