AZG progetta e realizza sistemi ad estinguenti gassosi in conformità con le normative nazionali, europee e internazionali di riferimento quali:
La norma specifica i requisiti e fornisce raccomandazioni per la progettazione, l’installazione, il collaudo, la manutenzione e la sicurezza di sistemi antincendio gassosi in edifici, impianti o altre strutture, nonché le caratteristiche dei vari agenti estinguenti e dei tipi di incendio per i quali essi costituiscono un mezzo estinguente idoneo. I sistemi di spegnimento a gas si classificano tra gli ‘‘impianti antincendio speciali’’ in quanto si tratta di sistemi indipendenti sia dal punto di vista del mezzo estinguente che riguardo l’energia necessaria per dirigerlo sul fuoco. L’uso di tali sistemi è indicato per centri elaborazione dati, archivi cartacei, piccoli depositi o applicazioni dove non è possibile utilizzare l’acqua in quanto il materiale da proteggere subirebbe gravi danni.
Per i sistemi di spegnimento a CO2 sono possibili due diverse configurazioni di impianto, a saturazione totale dove il gas estinguente viene erogato in tutto l’ambiente oppure ad applicazione locale dove si ha l’erogazione solo in uno o più punto localizzati a possibile rischio di sviluppo incendio; mentre per i sistemi di spegnimento a gas chimici o inerti è possibile solo la configurazione a saturazione totale. I sistemi che utilizzano gas inerti quali azoto, argon, CO2 o miscele di questi ripartiti in percentuali predefinite dalla norma, sono composti da:
Gli impianti di estinzione a gas si dividono nelle seguenti tipologie:
SISTEMI A GAS INERTI
I sistemi a gas inerti sono progettati per miscelare omogeneamente il gas e l’aria del locale protetto. La concentrazione deve essere mantenuta costante fino all’estinzione delle fiamme; a tal proposito il tempo di ritenzione e le perdite del locale sono verificate con la prova del “Door Fan Integrity Test”. Tutto il materiale è approvato CE secondo PED TPED.
Fattori positivi:
- I gas inerti sono facilmente reperibili e hanno impatto ambientale nullo
- L’agente estinguente è stoccato come gas compressore e può essere posto lontano dal locale da proteggere
- Le scariche non generano eventuali prodotti di decomposizione pericolosi
AZOTO IG100
Sistemi a Gas Inerti Azoto puro al 100%, IG100 è il gas inerte più efficiente grazie alla sua bassa concentrazione di estinzione che permette una concentrazione residua di ossigeno maggiore dopo la scarica.
ARGON IG01
Argon puro al 100%, IG01 è il gas inerte migliore per la protezione dei sottopavimenti, grazie al suo peso specifico maggiore rispetto a quello dell’aria
MISCELA IG55
50% azoto e 50% argon, IG55 è la scelta migliore dove lo spazio delle bombole è un fattore critico, grazie alla sua elevata comprimibilità
CLEAN AGENTS
Le applicazioni ideali sono per la protezione di archivi, musei, ed ogni altro tipo di locale contenente strumenti. I vantaggi e le proprietà dei sistemi sono:
FM-200
È adatto ai sistemi di spegnimento nelle aree occupate come archivi, sale C.E.D., locali contenenti attrezzature elettriche e per le telecomunicazioni. I sistemi vengono progettati ad una concentrazione minore dell’8%. Lo spegnimento si basa sui principi dell’assorbimento del calore e di riduzione della concentrazione di ossigeno nell’area protetta ad un valore che ne impedisce la combustione.
NAF S-125
È un’eccellente ed efficace alternativa al NAF SIII, infatti è ideale per il retrofit di impianti NAF SIII, essendo possibile in molti casi il recupero di bombole e tubazioni. Come agente estinguente è adatto ai sistemi di estinzione in aree occupate come archivi, sale C.E.D. ed aree contenenti attrezzature elettriche e per le telecomunicazioni. Estingue attraverso l’assorbimento del calore. La concentrazione tipica del sistema è del 8,7% con un tempo di scarica di 10 secondi.
FE-13
È un agente pulito ad alta pressione.
Non è conduttore di elettricità ed è adatto alla protezione dei locali C.E.D., degli archivi e delle centrali elettriche. È utile specialmente per le aree che richiedono depositi a basse temperature, inoltre la sua efficacia è stata comprovata nei locali fino a 7,5 metri di altezza. Estingue attraverso l’assorbimento del calore, è totalmente sicuro per le aree occupate da persone, infatti la maggior parte dei sistemi vengono progettati ad una concentrazione attorno al 16%, mentre il NOAEL di questo agente estinguente è del 30%. Ciò consente il suo utilizzo con un elevato margine di sicurezza. Grazie alla sua alta pressione di vapore alla temperatura ambiente (41 bar a 20° C) non richiede la pressurizzazione con azoto.
NOVEC 1230
È un agente estinguente pulito, incolore ed inodore.
È sicuro, altamente performante con una formulazione particolarmente attenta alle esigenze ambientali (ha il più basso potenziale di riscaldamento globale GWP tra i gas chimici utilizzati come alternativi agli halocarbon), ed un ciclo di vita in atmosfera estremamente breve. L’utilizzo in concentrazioni tra il 4% e il 6% per fuochi di classe A, B o C, consente ampi margini di sicurezza per il personale (NOAEL 10%). I sistemi sono adatti per rischi speciali, dov’è indispensabile un’azione rapida (10 secondi il tempo di scarica) pur mantenendo in funzione le apparecchiature ad alto valore intrinseco (ad esempio le motrici dei treni).
IMPIANTI A CO2
Rappresenta un valido ed affidabile strumento estinguente per una grande varietà di applicazioni. Le ottime proprietà estinguenti degli impianti di estinzione a biossido di carbonio, determinano una diminuzione della concentrazione d’ossigeno, ostacolando la combustione, ed un effetto refrigerante alla pressione atmosferica il biossido di carbonio (CO2) è incolore, inodore, non conduttore di elettricità e si caratterizza per la sua penetrazione efficace e rapida nell’area da proteggere. I sistemi offrono una grande flessibilità di adattamento a tutti i sistemi di attuazione e di comando, permettendo anche combinazioni di vario tipo. Il sistema è progettato in modo da renderlo sicuro ed impedire eventuali attivazioni accidentali in seguito a micro fughe, e permettendo anche la manutenzione di tutti gli elementi critici del sistema fisso di estinzione, sia nella fase della messa in servizio, sia nella fase successiva della manutenzione. Il sistema di pesatura mediante bilance o fotocellule permette il continuo controllo dello stato di carica delle bombole che contengono CO2.