L’azienda oggi
AZG ANTINCENDIO è specializzata nel settore della sicurezza sul lavoro caratterizzato da innovazione, aggiornamenti costanti e correttezza esemplare verso gli utilizzatori finali: questi sono gli elementi fondamentali che assicurano la piena soddisfazione della clientela e rappresentano i punti di forza della nostra attività. Il successo ottenuto nei primi anni ha permesso la maturazione di una specifica professionalità, che ha portato l’azienda ad estendere la propria attività alla realizzazione di nuovi impianti antincendio anche in settori ad alto rischio.
Le competenze del nostro personale comprendono approfondite conoscenze tecniche e normative in materia di dispositivi di protezione individuale, mezzi di estinzione incendi portatili, impianti antincendio e di rilevazione fumi. I procedimenti e le procedure utilizzati per realizzare e distribuire prodotti e servizi antincendio, sono sviluppati come parte integrante di un sistema, statisticamente controllato e periodicamente verificato, che si avvale di mezzi e di tecnologia appropriati. In uno scenario in cui la sicurezza sul lavoro diventa un elemento imprescindibile, la nostra Società mette a Vostra completa disposizione la propria professionalità ed esperienza di tecnici qualificati per proporci come punto di riferimento all’interno di un contesto normativo complesso ed esigente.
La nostra Mission
Realtà fiera di sostenere una cultura della qualità
La nostra realtà è fiera di sostenere una cultura della qualità, che prende in esame, prima degli aspetti tecnici e/o tecnologici, la salubrità dell’ambiente di lavoro come luogo in cui gli individui passano la maggior parte della loro giornata e quindi come spazio non solo di sicurezza, ma anche di realizzazione personale. Per questo motivo i nostri obiettivi si rifanno ad un sistema di valori all’interno del quale le azioni individuali e di gruppo riflettono un “Principio di Qualità Totale” e uno spirito innovativo rivolto al raggiungimento degli standard di qualità riconosciuti. L’eccellenza e l’attenzione ai dettagli, essenziale per chi svolge quest’attività, si ottengono solo se il tessuto aziendale è coinvolto in modo serio e consapevole rispetto alle responsabilità e all’impegno etico e sociale che determina l’essere parte di una collettività. I clienti si aspettano sempre una miglior Qualità e maggior valore dei prodotti e dei servizi che acquistano e AZG Antincendio opera per una soddisfazione a tutto tondo, al fine di raggiungere i livelli più elevati di gradimento.
Enunciazione della politica
L’azienda vede nelle condizioni di “Eccellenza” il fulcro del proprio programma di Qualità.
Cultura per la qualità: Percorrere la strada della Qualità significa confrontarsi con la “Cultura” che guida le nostre azioni ed i nostri comportamenti, prima ancora di prendere in esame gli aspetti tecnici e/o tecnologici. Cultura non solo di un individuo, ma soprattutto dell’ambiente di lavoro e , più in generale, dell’ azienda. La qualità si può ottenere solo se tutto il tessuto aziendale è coinvolto in modo consapevole e responsabile.
Cultura aziendale: La Direzione ha stabilito un sistema di valori all’interno del quale le azioni individuali e di gruppo riflettono un “Principio di Qualità Totale” ed uno spirito innovativo rivolto al raggiungimento degli standard di Qualità riconosciuti.
Approvazione della collettività: AZG Antincendio si impegna ad operare nel rispetto dell’etica, dell’ambiente e delle economie locali ed internazionali, riconoscendosi parte di una collettività.
Soddisfazione dei clienti: I clienti si aspettano sempre una miglior Qualità e maggior valore dei prodotti e dei servizi che acquistano. AZG Antincendio intende operare per soddisfare le esigenze dei clienti; tutto il nostro sistema ruota attorno al cliente al fine di raggiungere i livelli più elevati di soddisfazione.
Condizioni di “Eccellenza”
- Orientamento al Cliente: Il compito principale di ogni collaboratore deve essere rivolto a soddisfare esaurientemente le esigenze e le aspettative dei Clienti (intendendo come tali anche coloro che usufruiscono del proprio lavoro a valle).
- Partecipazione: Fiducia, rispetto e riconoscimento per il lavoro svolto costituiscono lo stimolo necessario perché ogni collaboratore partecipi alla definizione e raggiungimento degli obiettivi e al miglioramento continuo.
- Sviluppo: Le risorse umane sono l’elemento chiave di ogni strategia aziendale. Ad ogni collaboratore deve quindi essere data l’opportunità di esprimere e sviluppare il proprio potenziale in modo tale che possa dare il proprio contributo al raggiungimento degli obiettivi.
- Prodotti/Servizi: I prodotti ed i servizi offerti devono essere innovativi e devono essere esaminati, verificati, realizzati e controllati al fine di soddisfare le esigenze della clientela.
- Processi/Procedure: I procedimenti e le procedure utilizzati per realizzare e distribuire prodotti e servizi, sono sviluppati come parte integrante di un sistema, statisticamente controllato e periodicamente verificato, che si avvale di mezzi e di tecnologia appropriati.
- Informazioni: Le informazioni devono essere chiare, complete, precise, tempestive, utili ed accessibili, in modo da essere poi integrate con i prodotti, i servizi, i processi e le procedure.
- Comunicazioni: Ogni comunicazione, deve essere reciprocamente chiara, coerente ed efficace e formalizzata in documenti.
- Fornitori: I fornitori devono essere considerati come collaboratori selezionati, valutati, verificati e riconosciuti in base al contributo potenziale ed effettivo da loro offerto al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
- Capi di area a tutti i livelli: devono svolgere il proprio lavoro con senso di responsabilità nel rispetto delle leggi vigenti, promuovere il miglioramento continuo e la prevenzione delle difettosità, anche attraverso l’analisi continua delle non conformità, mantenendo un sistema di addestramento in funzione della qualità.
- Operatori: devono svolgere il proprio lavoro con senso di responsabilità nel rispetto delle procedure, delle norme di settore, delle specifiche concordate con i clienti
1.2 – Strategia
La Politica della Qualità si concretizza in una strategia dove vengono prefissati gli obiettivi e indicate le metodologie da applicare per raggiungerli.
1.3 – Obiettivi
Gli obiettivi sono fissati al livello macro annualmente e vengono sviluppati per definire gli obiettivi per area. Gli obiettivi strategici che AZG Antincendio si pone si sviluppano attorno alle esigenze ed alle aspettative mirate alla:
- soddisfazione dei clienti;
- valore per l’azienda;
- soddisfazione dei collaboratori;
- soddisfazione dei fornitori;
- approvazione della collettività.
Valore per l’azienda: AZG Antincendio vuole dimostrare che sta ottemperando alle richieste di rendimento finanziario e di accrescimento di valore del patrimonio aziendale.
Soddisfazione dei collaboratori: AZG Antincendio investe per sviluppare in modo completo il potenziale di ogni individuo, creando un ambiente che favorisce il totale coinvolgimento e miglioramento, quale garanzia di crescita sia del singolo che dell’intera azienda.
Soddisfazione dei fornitori: AZG Antincendio si aspetta di avere rapporti di mutuo beneficio coi fornitori, operando con lo scopo di rendere la gran parte di essi Partner in affare con la Società stessa.